IRENE CALCAGNO

GRAPHIC DESIGNER

Sono Irene, una digital designer. Mi occupo della gestione della comunicazione che riguarda la grafica digitale e non solo per ogni genere di cliente. Il mio ruolo principale è di art director ma mi occupo anche di UX/UI design, content strategy e fotografia, soprattutto nel settore food, di cui sono molto appassionata.

Sono una persona curiosa e creativa, mi piace imparare e non sono mai stanca di farlo.

Se dovessi descrivermi con una parola, mi definirei una viaggiatrice. Amo il movimento e il viaggio inteso sia come fisico che come puramente mentale ed è ciò che mi rende felice.

Il primo mi porta alla scoperta di luoghi nuovi che spezzano di tanto in tanto la mia routine, mi apre la mente e accende la mia curiosità. Il secondo è quello che svolgo

quotidianamente nel mio lavoro, in ogni fase, dalla progettazione iniziale alla realizzazione finale.

La lezione più importante che ho imparato è che nel mio lavoro ci sono due anime: la strategia e la creatività, farle coesistere al meglio è il mio obiettivo ogni giorno.

La mia carriera come creativa è iniziata all’elementari con piccoli lavori di decoupage, crescendo la mia passione per la grafica e l’arte è aumentata. Ho frequentato un istituto tecnico di grafica e comunicazione e nel Luglio 2019 mi sono laureata in Digital Communication Design.

Durante questi tre anni ho esplorato molti campi della comunicazione, appassionandomi in particolare in digital art direction e content strategy, ovvero creazione di contenuti per profili digitali delle aziende.

A oggi ho appena finito uno stage come art director da Leo Burnett, agenzia multinazionale di comunicazione e sono pronta ad affrontare nuove sfide, curiosa di sapere dove mi porterà il mio destino e la passione che nutro per questo lavoro.